Docenti Ultime Notizie

Mobilità

La trattativa sulla mobilità del personale docente è arrivata ad una prima importante stretta conclusiva nella serata del 25 gennaio.

I punti salienti sui quali si è raggiunta l’intesa sono:
La mobilità a livello provinciale per gli assunti entro il 2014/2015 e per gli assunti quest’anno in fase 0) e a) sarà su scuole e non su ambiti, inclusi i perdenti posti, i docenti che devono rientrare e quelli della DOP e della DOS.
La mobilità a livello interprovinciale e professionale degli assunti entro il 2014/2015 sarà su scuole, se c’è posto nel primo ambito scelto. È confermata che la loro mobilità avverrà prima di quella dei neo assunti, come stabilito dal comma 108 della legge.

I docenti assunti nelle fasi 0), a) e b) e c) da concorso potranno presentare la domanda di mobilità interprovinciale (su ambiti) in deroga al vincolo triennale (ma dopo gli assunti in fase b) e c) da GAE cui la legge riconosce già il diritto alla mobilità sull’intero territorio nazionale).

La questione dell’assegnazione dei docenti alle scuole dagli ambiti territoriali è argomento demandato ad una apposita sequenza negoziale da sottoscrivere entro 30 giorni dalla firma del contratto integrativo.

E per noi rimane la irricevibilità della chiamata diretta e la necessità di regolare l’assegnazione alle singole scuole attraverso una procedura oggettiva, trasparente e per titoli.

Per il personale ATA ed educativo non ci sono novità rispetto agli scorsi anni non essendoci state modifiche normative.