Mobilità del personale a.s. 2020/21 : indicazioni operative UIL SCUOLA COMO

Mobilità del Personale a.s.2021/22

Scadenze:

Il personale docente potrà presentare domanda dal 29 marzo al 13 aprile 2021.

Gli esiti della mobilità saranno pubblicati il 7 giugno 2021.

Gli A.T.A. potranno presentare domanda dal 29 marzo al 15 aprile 2021.

Gli esiti saranno pubblicati il 15 giugno 2021.

I docenti di religione cattolica,presenteranno domanda dal 31 marzo al 26 aprile 2021.

Gli esiti dei movimenti saranno pubblicati il 14 giugno 2021.

Chi NON può presentare la domanda di mobilità a.s. 2021/22
Abbiamo 3 tipologie di “blocchi” per la mobilità :

blocco dei tre anni nella stessa scuola (già in vigore dall’a.s. 2019/20):
quando nella domanda di trasferimento/passaggio ottengo una scuola indicata puntualmente nella domanda (es. ICS Ponte Lambro), a meno che non sto utilizzando una precedenza e non ottengo il comune in cui la esercito o sono un perdente posto.

Tale blocco riguarda tutti i docenti di qualunque ordine e grado e indipendentemente dal canale di reclutamento;

2. blocco dei 5 anni nella stessa scuola di assunzione per i docenti di I e II grado DM 631/18

Riguarda i docenti inseriti nella graduatoria del concorso 2018 ex FIT entro il 31/12 (o mesi successivi) quindi con riferimento al DM 631 del 25
settembre 2018 .

Per loro il blocco è partito il 1 settembre 2019 per cui non potranno richiedere trasferimento o passaggio per 5 anni.

Si ricorda, invece, che gli altri docenti sempre ex FIT, individuati però entro il 31/8 (DDG 85/2018) e che hanno già svolto il FIT (contratto a TD ecc.) e riconfermati o no sulla scuola in cui hanno svolto il percorso, non rientrano nel blocco

3. blocco dei 5 anni nella stessa scuola di assunzione inserito nel Decreto Scuola

Riguarderà tutti i neo assunti in ruolo a partire dal 1 settembre 2020. Il blocco riguarderà tutti, indipendentemente da quale sia stato il canale reclutamento (GAE, Concorsi 2016, concorsi 2018 e successivi compresa la “call veloce” o la possibilità di inserirsi in coda al concorso 2018 in altra regione) e dal grado o ordine di scuola di assunzione.

PER ALTRE INDICAZIONI SIAMO IN ATTESA DELLE FAQ MINISTERIALI.

INDICAZIONI OPERATIVE ISCRITTI/ISCRIVENDI UIL SCUOLA COMO

Si comunica a tutto il personale interessato alla mobilità a.s.2021/22,che la Federazione Uil Scuola di Como, attiva un servizio di adesione per la compilazione ed invio a distanza delle domande. E’ fortemente consigliabile inviare la mail per gestire la pratica.

Il modulo allegato, dovrà essere compilato in ogni sua parte, e inviato via mail a : uilscuolacomo@gmail.com

N.B. : I docenti che vorranno usufruire delle precedenze previste dalla legge 104/92 dovranno inserire la documentazione necessaria in quanto non è sufficiente l’autocertificazione.