“Non mangiare questi formaggi!”: fanno male a colesterolo e glicemia

Una cosa è certa, il formaggio è davvero amato in tutto il mondo, sono davvero poche le persone che non lo mangiano e che molto spesso hanno dei problemi legati a intollerante o allergie. E’ un alimento che può essere integrato nella nostra alimentazioni in qualsiasi momento e anche da solo o in compagnia.

Eppure, l’allarme su cui ci soffermiamo oggi ha a che fare con la nostra salute, infatti ci sono dei formaggi che per quanto buoni possono dare dei problemi a colesterolo o glicemia, insomma alzare quelli che sono i livelli nel nostro organismo e quindi non fare per nulla bene. Ma di quale si tratta?

Formaggi che non fanno bene: quali sono?

Si parte dal formaggio cremoso, come ad esempio mascarpone o gorgonzola. Ebbene questi hanno al loro interno una grande quantità di grassi saturi che non fanno altro che alzare quelli che sono i livelli di colesterolo nel sangue e quindi dare spazio al colesterolo cattivo che non fa per nulla bene.

Stessa cosa per i formaggi stagionati come il pecorino, anche questi hanno dentro di loro i grassi saturi e poi a causa della stagionatura non fanno altro che avere dentro di loro un grande quantitativo di sale che alza anche quelli che sono i livelli di glicemia e non fa altro che peggiorare la situazione.

Si prosegue

Succede anche per il formaggio fuso o in crema che poi altro non è che il formaggio spalmabile, questi sono quelli che possono fare più male in assoluto perchè dentro di loro hanno gli additivi, cosi come i conservanti che sono davvero dannosi per la salute del cuore e che quindi peggiorano la situazione.

  • Formaggi che fanno male
  • quale è il caso di evitare
  • per quale motivo

Sempre questa ultima tipologia di formaggi inoltre ha anche una grande quantità di iodio al suo interno che non fa altro che potere portare dei problemi al sangue fino al punto di non dare altra scelta che vedere valori aumentare e di molto e quindi è davvero il caso di prestare attenzione.

Insomma una valida alternativa è la ricotta che di fatto è una scelta sempre più salutare e al tempo stesso leggera anche per via del fatto che ha poco sodio al suo interno e meno additivi rispetto a quelli che sono i formaggi fusi. Insomma vale la pena cercare di trovare una alternativa per non rischiare davvero nulla.

Lascia un commento