Entro il 15 marzo 2022 il personale del comparto scuola può presentare domanda di trasformazione del rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale oppure, viceversa, per richiedere esplicitamente il rientro a tempo pieno, se in part-time.
Tale scadenza riguarda docenti, educatori ed ATA con rapporto di lavoro a tempo indeterminato. Dalla presentazione della domanda sono esclusi i lavoratori che andranno ad instaurare un nuovo rapporto di lavoro, per i quali sarà possibile l’attivazione del part-time anche al momento della sottoscrizione del contratto individuale.
Carissime/i,
entro il 15 marzo 2023 si potrà presentare domanda di part-time per a.s. 2023724 rivolta a tutto il personale scolastico a tempo indeterminato.
Le domande, compilate e sottoscritte sui modelli allegati alla mail, dovranno essere indirizzate al Dirigente scolastico per la successiva trasmissione via PEC all’Ufficio Scolastico di Como.
Il contratto di part-time è di durata biennale.
Entro il 15 marzo 2023 sarà possibile anche inoltrare richiesta di variazione oraria rispetto al precedente orario di part-time.
Da parte dell’UST seguirà la pubblicazione dell’elenco degli autorizzati che, come noto, non può superare il 25% della dotazione organica complessiva di personale a tempo pieno, di ciascun ruolo, classe di concorso a cattedre o di ciascuna qualifica funzionale.
Nel modello va indicata la modalità di richiesta e cioè:
👉part-time orizzontale (con articolazione della prestazione di servizio ridotta in tutti i giorni lavorativi)
👉part-time verticale (con articolazione della prestazione su alcuni giorni della settimana non meno di 3)
part-time
👉misto (con articolazione della prestazione risultante dalla combinazione delle due precedenti modalità)
Per supporto, delucidazioni e aiuto nella compilazione potete chiedere un appuntamento presso i nostri uffici zonali mandando una mail a uilscuolacomo@gmail.com o un msg whatsapp al nr. 334.6364964
Saluti