Nuova importante vittoria della Federazione Uil Scuola di Como: il GdL di Como riconosce a 130 lavoratori del comasco il recupero del gradone 3-8 anni

Con sentenza nr. 219/2019 il Giudice del Lavoro del Tribunale di Como dott. Giovanni Luca Ortore, accoglie il ricorso presentato dall’ufficio legale della Federazione Uil Scuola Rua di Como Avv.ti Latino/Cesana , dando piena ragione alle tesi patrocinate dalla Federazione Uil Scuola Rua di Como che chiedeva l’applicazione del gradone stipendiale 3-8 anni – cancellato nel 2011 – anche al personale scolastico immesso in ruolo dopo il 2011 con almeno un anno di servizio a tempo determinato precedente al 2011.

Nello specifico, la sentenza nr. 219/2019 riguarda 130 lavoratori che prestano servizio nelle Istituzioni scolastiche del territorio lariano.

Nella stessa sentenza, a chi in possesso dei requisiti, sono stati riconosciuti ai fini economici e giuridici i mesi estivi (luglio/agosto)

Questa sentenza dimostra che la previsione contrattuale del 2011 che prevede di partire dal gradone 0/9 discrimina palesemente i precari e tutti gli immessi in ruolo con anni di servizio a tempo determinato alle spalle.

La segreteria della Federazione Uil Scuola Rua di Como, forte di questo ennesimo importante risultato, continuerà a battersi su tutti i fronti e lottare al fianco dei lavoratori per il riconoscimento dei diritti dei lavoratori.

Andiamo Avanti.