Commissioni esami di Stato: il punto della situazione

Il Miur ha pubblicato la circolare n. 2 riguardante la formazione delle commissioni agli Esami di Stato 2017.

La circolare contiene tutte le indicazioni necessarie per presentare domanda come candidato esterno o presidente, oltre che le istruzioni operative per le scuole per gestire le diverse fasi.

Dal 10 marzo al 27 marzo sarà possibile, per chi vuole candidarsi ad essere commissario esterno, inserire la relativa domanda nel sistema Miur.

La Maturità 2017 avrà inizio mercoledì 21 giugno, con la prova di Italiano.

Il 22 giugno sarà la volta della seconda prova scritta,nella materia caratterizzante ciascun indirizzo.

Quest’anno la prima prova scritta è affidata a commissari esterni,mentre la seconda prova scritta è affidata a commissari interni.

La partecipazione ai lavori delle commissioni degli esami di Stato rientra tra gli obblighi inerenti lo svolgimento delle funzioni proprie del personale della scuola.

Lo prevede il l’articolo 1 del D.M. n. 6/2007, cui rimanda anche la circolare n. 2/2017 inerente la formazione delle commissioni per l’a.s. 2016/2017.

Non è dunque consentito – anche se nominati in sede non richiesta o in commissioni operanti in settori di istruzione diversi da quelli di servizio – di rifiutare l’incarico o lasciarlo, salvo nei casi di legittimo impedimento.

L’impedimento a espletare l’incarico deve comunque essere comunicato immediatamente al dirigente preposto all’Ufficio Scolastico regionale nel cui ambito ha sede la commissione, il quale disporrà immediati accertamenti in ordine ai motivi addotti a giustificazione dell’impedimento.

La documentazione comprovante i motivi dell’impedimento deve essere prodotta dai Dirigenti scolastici e dai docenti, rispettivamente, al dirigente dell’Ufficio scolastico regionale e al proprio capo d’istituto, entro tre giorni dall’insorgenza dell’impedimento stesso.

Eventuali inosservanze sono suscettibili di valutazione sotto il profilo disciplinare.

Per candidarsi ad essere commissario esterno,bisogna inserire la relativa domanda on line.

Precisamente, l’istanza on line (POLIS) per la presentazione della domanda di partecipazione all’esame di Stato (modello ES-1) sarà disponibile a partire dalle ore 18:00 del 10 marzo 2017 fino alle ore 14:00 del 27 marzo 2017.
Sono obbligati alla presentazione della scheda di partecipazione come commissario esterno:

i docenti, se non designati commissari interni o referenti del plico telematico, compresi i docenti-tecnico pratici con insegnamento autonomo e quelli con insegnamento in compresenza e gli insegnanti di arte applicata, con rapporto di lavoro a tempo indeterminato (compresi i docenti assegnati sui posti del potenziamento dell’offerta formativa), in servizio in istituti di istruzione secondaria di secondo grado statali:
– che insegnano, nelle classi terminali e non terminali, discipline rientranti nei programmi di insegnamento dell’ultimo anno dei corsi di studio;

– che, pur non insegnando tali discipline, insegnano materie che rientrano nelle classi di concorso afferenti alle discipline assegnate ai commissari

esterni; – che sono compresi in graduatorie di merito per dirigente scolastico;

– che abbiano svolto per almeno un anno nell’ultimo triennio, incluso l’anno in corso, le funzioni di dirigente scolastico incaricato o di collaboratore

nelle scuole statali di istruzione secondaria di secondo grado;

i docenti, se non designati commissari interni o referenti del plico telematico, compresi i docenti tecnico-pratici con insegnamento autonomo e quelli con insegnamento in compresenza e gli insegnanti di arte applicata – con rapporto di lavoro a tempo determinato, fino al termine dell’anno scolastico o fino al termine delle attività didattiche, in servizio in istituti statali d’istruzione secondaria di secondo grado:- che insegnano, nelle classi terminali e non, discipline rientranti nei programmi di insegnamento dell’ultimo anno dei corsi di studio;- che insegnano materie riconducibili alle classi di concorso afferenti alle discipline assegnate ai commissari esterni, in possesso della specifica abilitazione all’insegnamento o di idoneità di cui alla legge n. 124/1999 o di titolo di studio valido per l’ammissione ai concorsi per l’accesso ai ruoli.