Carissime/i,

con sentenza del 16 marzo 2022 (vedi allegato sentenza carta docente) il Consiglio di Stato ha stabilito che anche al personale docente precario spettano € 500,00 annui per l’aggiornamento e la formazione (cd. carta del docente).

L’aggiornamento e la formazione si riferiscono infatti all’attività di insegnamento e se tale attività è svolta anche dal personale precario quest’ultimo non può essere escluso dal diritto-dovere di formazione perché verrebbero così violati i precetti costituzionali previsti dagli artt.3,35, 97 della Costituzione.

Il Consiglio di Stato ha quindi annullato gli atti amministrativi che hanno escluso i docenti dal citato bonus formativo ma, ai fini di ottenere le somme spettanti, occorrerà un’autonoma azione legale presso il Giudice del Lavoro (vedi estratto Nota informativa bonus docenti)

A tal fine, la Federazione Uil Scuola Rua di Como propone a tutti gli iscritti al sindacato l’azione legale gratuita volta al riconoscimento di tale diritto previsto dall’articolo 1, comma 121, della Legge 13 luglio 2015, n. 107 (c.d. Buona Scuola), compresi gli arretrati.

Per aderire al ricorso bisognerà sottoscrivere la modulistica ricevuta via mail e inviarla in PDF al seguente indirizzo mail :

reclutamentouilscuolacomo@gmail.com

Il tutto entro e non oltre il 30 giugno 2022 .