Ultime Notizie

Graduatorie Istituto docenti II e III fascia: scadenza il 24 giugno

Si tratta del Decreto Ministeriale n. 374 dell’1 giugno 2017 riguardante l’inclusione e l’aggiornamento delle graduatorie di circolo e Istituto II e III fascia docenti 2017/2020.

Nel Decreto Ministeriale suddetto è scritto che per gli anni scolastici 2017/2018, 2018/2019 e 2019/2020, sono costituite, in ciascuna istituzione scolastica, in relazione agli insegnamenti effettivamente impartiti, specifiche graduatorie di circolo e d’istituto, suddivise in tre fasce, per ogni posto d’insegnamento, classe di concorso o posto di personale educativo, ai sensi degli artt., 5 e 6 del decreto del Ministro della pubblica istruzione 13 giugno 2007 n. 131.

Modello A1:

Devono compilare il modello denominato A1 abilitati che devono inserirsi per la prima volta o rinnovare iscrizione in II fascia

Modello A2:

Devono compilare il modello denominato A2 i docenti non abilitati che si inseriscono per la prima volta o aggiornano la III fascia

Modello A2 bis:

Devono compilare il modello A2 bis i docenti non abilitati già inseriti nel 2014/17 in III fascia ma che chiedono nuove classi di concorso per il triennio 2017/20

Gli allegati modelli A1, A2 e A2bis dovranno essere trasmessi a far data dalla pubblicazione del decreto ed entro il termine del 24 giugno 2017 tramite raccomandata A/R, PEC, o consegna a mano con rilascio di ricevuta ad una istituzione scolastica della provincia prescelta e secondo le modalità descritte all’art. 7, comma 1, lettera A) del D.M. 374 del 1/06/2017.

Le istituzioni scolastiche destinatarie delle domande, avranno cura di valutarle e trasmetterle al sistema informativo tramite le relative funzioni che saranno rese disponibili dall’8 giugno al 30 giugno.

L’istanza – si legge nel Decreto 374 – dovrà essere presentata, esclusivamente, in modalità telematica, compilando il modello B, che sarà disponibile sul portale POLIS del sito internet di questo Ministero, nel periodo dal 1 luglio al 20 luglio.

La tempistica è finalizzata ad assicurare che l’inizio della produzione delle graduatorie provvisorie avvenga a partire dal 26 luglio 2017 e delle graduatorie definitive, all’esito dei reclami, dal 6 agosto 2017.

TITOLI D’ACCESSO III FASCIA

L’accesso alla III fascia delle graduatorie di istituto è consentita solo per le scuole secondarie e per il personale educativo.

Gli aspiranti devono essere in possesso di titolo di studio valido per l’accesso all’insegnamento richiesto, con tutti i CFU richiesti.

Il titolo di studio deve essere completo (quindi anche con eventuale integrazione dei CFU) entro il termine di scadenza di presentazione della domanda, il 24 giugno 2017.

Il decreto non presenta possibilità di iscrizione con riserva per chi consegue o integra il titolo oltre quella data.

I titoli di studio validi sono quindi:

D.M. n. 39/98 e s.m.i.
D.M. n. 22/2005
DPR n. 19/2016

La condizione, per accedere con i “vecchi” titoli di studio, è che gli stessi siano posseduti alla data di entrata in vigore del DPR n. 19/2016, ossia il 23 febbraio 2016.

DOCENTI INSERITI CON RISERVA IN I FASCIA

I docenti inseriti con nelle GaE e, conseguentemente, nella I fascia delle graduatorie di istituto sempre con riserva possono inserirsi anche in II (per la medesima classe di concorso o posto) e/o III fascia per altre classi di concorso o tipo di posto. In tal modo, qualora il contenzioso dovesse andar male, rimarrebbero comunque inseriti nelle graduatorie di istituto, conservando titolo ad ottenere incarichi di supplenze.
I docenti, inseriti in I fascia con riserva, possono aspirare, se collocati in posizione utile, ad ottenere supplenze dalla medesima fascia, in quanto la riserva dà titolo alla stipula di contratti a tempo determinato (e indeterminato dalle GaE).

Per la compilazione presso i nostri uffici di Como e provincia è necessario contattare la Sig.ra Rossella a partire da giorno 5 giugno allo 031.273295

Documentazione necessari per la compilazione:

titoli di studio valutabili (vedi tabelle allegate)

Servizio di insegnamento

Potrebbe anche interessarti...