Graduatorie GPS: Domande dal 12 al 31 maggio 2022 indicazioni operative UIL SCUOLA COMO

Carissime/i,

nel pomeriggio di ieri 11 maggio sono state rese note le date di inizio presentazione GPS 2022/2024 : dal 12 maggio 2022 al 31 maggio 2022. (vedi nota allegata)

Considerato l’elevato numero dei docenti interessati all’aggiornamento e/o inserimento si dovranno organizzare obbligatoriamente dei turni di compilazione in presenza sia di mattina che di pomeriggio.

Per prenotare un appuntamento bisognerà contattare Pierluigi al seguente nr. 334.6364964 Marco al 335.1089235 e Gerardo 3496930259 .

Nel caso di non risposta mandare un WhatsApp e sarete ricontattati successivamente per l’appuntamento.

Nelle giornate di sabato e domenica saranno organizzate le compilazioni solo ed esclusivamente dei docenti che dovranno aggiornare la domanda.

Chi vorrà compilare la domanda in autonomia potrà inviarci il PDF per un controllo alla mail : uilscuolacomo@gmail.com , non appena verificata la validità, sarà inviata una mail ai docenti interessati.
Cosa sono le GPS
Le GPS Graduatorie provinciali per le supplenze vengono utilizzate, in subordine alle GAE, per l’attribuzione delle supplenze annuali (al 31/08) e di quelle sino al termine delle attività didattiche (al 30/06) negli anni scolastici 2022/23 e 2023/24.

Per l’a.s. 2022/23, il decreto milleproroghe ha previsto che le graduatorie GPS di prima fascia sostegno potranno essere utilizzate per le immissioni in ruolo su posti di sostegno, qualora dovessero esserci ancora posti liberi dopo le immissioni in ruolo ordinarie da GaE e concorsi.

Le GPS in due fasce
Le Graduatorie provinciali per le supplenze sono suddivise in due fasce e saranno utilizzate per le supplenze al 31 agosto o 30 giugno dopo aver scorso le GaE.

Avranno validità biennale, 2022/23 e 2023/24.

Le Graduatorie di istituto
Sono suddivise in tre fasce e utilizzate dai Dirigenti Scolastici per le supplenze temporanee (o per eventuali supplenze residue al 31 agosto o 30 giugno).

La domanda è contemporanea a quella di inserimento/aggiornamento GPS.

I titoli di accesso per infanzia e primaria
Possono iscriversi

a) in prima fascia i docenti in possesso di abilitazione

Laurea in Scienze della formazione primaria (titolo abilitante all’insegnamento – art. 6, Legge 169/2008) (titolo abilitante all’insegnamento) oppure
b) in seconda fascia studenti che, nell’anno accademico 2021/2022, risultano iscritti al terzo, quarto o al quinto anno del corso di laurea in Scienze della Formazione primaria, avendo assolto, rispettivamente, almeno 150, 200 e 250 CFU entro il termine di presentazione dell’istanza.

Titoli di accesso per la scuola secondaria di I e II grado
Possono iscriversi

a) in prima fascia i docenti in possesso di relativa abilitazione

b) in seconda fascia

laurea + 24 CFU in discipline psicopedagogiche e metodologie didattiche di cui al DM 616/2017 oppure
abilitazione specifica su altra classe di concorso o per altro grado (titolo previsto dal dm 59/2017) oppure
precedente inserimento nella specifica classe di concorso nelle GPS 2020 (quindi senza i 24 CFU)
N.B. La laurea deve essere comprensiva degli eventuali CFU/CFA o esami o titoli aggiuntivi richiesti dal DPR 19/2016 e DM 259/2017 per l’accesso alla classe di concorso richiesta.

L’aspirante deve essere in possesso del titolo entro il termine di presentazione della domanda 31 maggio 2022 (compresi i 24 CFU e/o eventuali CFU per completare il piano di studi).

I 24 CFU non danno punteggio.

La laurea triennale non è titolo di accesso alla graduatoria.

ITP

Prima fascia: abilitazione specifica per la classe di concorso

Seconda fascia

precedente inserimento nelle GPS 2020 per la specifica classe di concorso oppure
diploma che permette l’accesso a classi di concorso della tabella B del DPR 19/2016 e dm 259/2017 + 24 CFU in discipline psicopedagogiche e metodologie didattiche di cui al dm 616/2017 oppure
abilitazione per altra classe di concorso o altro grado di istruzione (titolo previsto dal dm 59/2017)

I requisiti di accesso per le GPS sostegno
Le GPS per i posti di sostegno si distinguono in prima e seconda fascia.

Prima fascia: comprende docenti in possesso del titolo di specializzazione su sostegno del relativo grado (quindi ci sono graduatorie di sostegno infanzia, sostegno primaria, sostegno secondaria I grado, sostegno secondaria II grado)

Seconda fascia: docenti, privi del relativo titolo di specializzazione abbiano maturato tre annualità di insegnamento su sostegno nel relativo grado e siano in possesso dell’abilitazione o titolo di accesso alle GPS di II fascia. E’ valido anche l’anno in corso 2021/22.

N.B. Particolari indicazioni saranno fornite per gli aspiranti che avranno conseguito un titolo estero e sono in attesa del relativo riconoscimento.

Si sceglie una sola provincia.

I docenti che si inseriscono nelle GPS dovranno scegliere un’unica provincia.