AVVIATI I PERCORSI DI SPECIALIZZAZIONE PER IL SOSTEGNO: 19.585 POSTI DISPONIBILI

TFA sostegno V ciclo a.a. 2019/20: titoli di accesso per scuola di infanzia, primaria, secondaria I e II grado.

Date delle prove preselettive:

scuola dell’infanzia 2 aprile 2020 mattina
scuola primaria 2 aprile 2020 pomeriggio
scuola secondaria I grado 3 aprile mattina
scuola secondaria II grado 3 aprile pomeriggio

La prova di accesso sarà predisposta da ciascuna università e si articola in:
a) un test preliminare;
b) una o più prove scritte ovvero pratiche;
c) una prova orale.

Accede alla prova scritta solo chi supera il test preselettivo; – Accede alla prova orale solo chi supera la prova scritta.

La graduatoria degli ammessi al corso è formata, nei limiti dei posti messi a bando, dai candidati che hanno superato la prova orale, sommando ai punteggi conseguiti nelle relative prove e i titoli culturali e professionali (il cui punteggio ad essi attribuibile non può essere superiore a 10 punti complessivi).

Gli Atenei predispongono percorsi abbreviati, finalizzati all’acquisizione del titolo, per i soggetti che hanno già conseguito il titolo di specializzazione sul sostegno in un altro grado di istruzione e risultino utilmente collocati in graduatoria di merito.